Accedi a dischi e cartelle in condivisione NFS

diskdrake --nfs

.

Introduzione

Questo strumento[37] ti consente di dichiarare alcune cartelle condivise come accessibili a tutti gli utenti sulla macchina. Il protocollo utilizzato é NFS, disponibile sulla maggior parte dei sistemi Linux e Unix. La cartella condivisa sarà quindi disponibile direttamente all'avvio. Le cartelle condivise possono essere anche accessibili direttamente in una singola sessione per un utente con strumenti quali i file browser.

Procedura

Seleziona cerca server per ottenere una lista dei server che condividono directory.

Clicca sul simbolo > prima del nome del server per visualizzare la lista delle directory condivise e seleziona la directory cui vuoi accedere.

Il pulsante Punto di mount diventerà disponibile e dovrai specificare dove montare la directory.

Dopo aver scelto il punto di mount, puoi montarlo. Puoi anche verificare e cambiare qualche opzione con il pulsante Opzioni. Dopo aver montato la directory puoi smontarla usando lo stesso pulsante.

Accettando la configurazione con il pulsante Fatto, un messaggio verrà mostrato, domandando "Vuoi salvare le modifiche a /etc/fstab". Questo passaggio renderà la cartella disponibile ad ogni avvio, se la rete sarà accessibile. La nuova cartella sarà inoltre visibile nel tuo file browser, per esempio Dolphin.



[37] Puoi avviare questo strumento dalla riga di comando digitando diskdrake --nfs come root.


CC BY-SA 3.0
Uploaded on 14/07/2017
loading table of contents...