Accedi ai dispositivi e alle directory condivisi tramite WebDAV

diskdrake --dav

Questo strumento[39] lo trovi nel Centro di Controllo di Mageia, nel tab Condivisioni di rete, etichettato Configura condivisioni WebDAV.

Introduzione

WebDAV è un protocollo che consente di montare un directory di un server web localmente, così che questo appaia come una directory locale. E' necessario che la macchina remota abbia in esecuzione un server WebDAV. Lo scopo di questo strumento non è quello di configurare il server WebDAV.

Crea una nuova voce

La prima schermata dello strumento mostra le voci già configurate, se presenti, e un pulsante Nuova. Usalo per creare una nuova voce. Inserisci l'URL del server nel campo della nuova schermata.

Raggiungerai quindi una schermata con alcuni pulsanti radio per selezionare alcune azioni. Continua con l'azione Punto di mount cliccando OK dopo aver selezionato il pulsante radio, in quanto il Server è già configurato. Potrai comunque correggerlo, se necessario.

Il contenuto della directory remota risulterà accessibile tramite questo punto di montaggio.

Nella fase successiva, inserisci il tuo nome utente e la password. Se necessiti altre opzioni, puoi darle nella schermata avanzate.

L'opzione Monta ti permette di montare immediatamente l'accesso.

Dopo aver accettato la configurazione con il pulsante radio Fatto, la prima schermata viene mostrata nuovamente ed il tuo nuovo punto di montaggio viene elencato. Dopo aver premuto Chiudi, ti viene chiesto se salvare o non salvare le modifiche in /etc/fstab. Scegli questa opzione se vuoi che la directory remota sia disponibile ad ogni avvio. Se la tua configurazione vale per un solo utilizzo, non salvarla.



[39] Puoi avviare questo strumento dalla riga di comando, digitando diskdrake --dav come root.


CC BY-SA 3.0
Uploaded on 14/07/2017
loading table of contents...